Alle sette e cinque circa

bar1.jpeg

Il bar dentro gli studi Mtv/LaSette è una specie di limbo.
Luogo di passaggio frettoloso durante il giorno, punto di incontro con gli ospiti e pit stop per un caffè veloce, di sera lentamente si trasforma. I baristi respirano, i banconi si svuotano per lasciar posto ad un accenno di aperitivo e basta un attimo ad ordinare da bere per chi decide di fermarsi.
Sono le sette e qualcosa, la diretta di YN è finita e questo è, appunto, un limbo. Un posto che segna la transizione tra il lavoro che è ormai finito e le nostre case, dove probabilmente crolleremo. E spesso, negli ultimi tempi, è anche il posto dove io e TJ ci fermiamo a parlare, aggiornandoci sulle ultime novità. Lavoriamo insieme ma durante il giorno non riusciamo a scambiare parola. Così ci siamo ritagliate questo piccolo angolo in cui lentamente ci distacchiamo da testi, notizie, video e ricominciamo a prendere dimestichezza con la vita che c’è fuori dagli studi.
E’ un passaggio graduale, ritardato ogni tanto dalla comparsa di qualche personaggio, qualche reduce dalle registrazioni serali il lunedì o il martedì oppure qualche strampalato ospite in cerca di fama il venerdì. Ed è spesso accompagnato dal rituale bicchiere di vino a cui si aggiungono patatine da sgranocchiare e, se va bene, qualche tartina. Quando c’è poco da raccontare finiamo a fantasticare su progetti rigorosamente campati in aria, giochiamo a sliding doors tra bivi e scelte impossibili, oppure ci facciamo domande assurde per poi accorgerci, mentre rispondiamo seriamente, che non sono nemmeno così assurde.
A volte capita anche di rimanere da sole, mentre il barista di turno raccoglie qualche bicchiere in giro, spolvera un po’, sposta bottiglie.
O come stasera che le porte sono già semi-chiuse e ormai è ora di andare quando ci offrono le brioches rimaste da portare a casa.
Così ci facciamo due sacchettini e ci avviamo verso l’uscita.
Ci fermiamo ancora un attimo prima di dividerci, Hey, facciamo qualcosa domani sera?

Musica: Vinicio Capossela- All’una e trentacinque circa.

I commenti sono disabilitati.