Cinema, racconti, saluti.

Questo post è davvero difficile da scrivere.
Chiudo la telefonata e scendo giù ad aspettare in strada. Piove. E’ uno di quei giorni in cui piove da quando ti svegli la mattina e sai che non migliorerà. Arriva il mio taxi, salgo su, sgocciolando sul sedile. Do l’indirizzo e aspetto.
“Ma va davvero al cinema a quest’ora?”
Al tassista sembra strano. In parte lo è, ma a me è stranamente familiare, mi ricorda le lezioni all’università.
Guardo l’orologio, è mezzogiorno e mezzo.
“Sono proiezioni stampa”.
Avete presente quando sensazioni nuove e vecchie si mischiano insieme e non si sa più esattamente come distinguerle? E’ come aver amalgamato gli ingredienti di una ricetta, poi non si possono più separare.
Mi bagno di nuovo mentre mi infilo dentro il cinema. Oggi la pioggia è proprio lì dove deve stare e non la cambierei per nessuna giornata di sole.
Il film è “signorinaeffe” di Wilma Labate: 1980, Fiat, l’ultimo grande sciopero della classe operaia, la fine di un’epoca di contestazioni. E una storia d’amore, drammatica, ribelle, senza speranza. Tra gli attori c’è il bravissimo Filippo Timi che incontrero’ domani a YN.
Sui titoli di coda esco dalla sala per non ascoltare inutili chiacchiere di inutili giornalisti e di nuovo salgo su un taxi.
Piove ancora.
Per voi tutto questo non ha alcun senso, per me suona come un saluto. A MC e ai racconti appassionati, rabbiosi, increduli della Ze. Ad una piccola sala cinema di tanto tempo fa e a chi ci credeva. Non lo so cosa rimane, me lo chiedo, ci penso, ma non lo so. Ci vorrebbe un’azione, ma non c’è. Non esiste.
E allora?
Allora rimangono frasi che adesso diventano promesse. Restano l’impegno, la fedeltà, la fiducia nei propri progetti.
E se fossimo dentro un film forse ora smetterebbe di piovere.
Invece sono arrivata e salto giù dentro un muro d’acqua.
Ho le scarpe invernali, lo giuro, ma vi assicuro che i piedi continuano a bagnarsi.

xxx

In sala, nel mio ipod, nella testa: Patty Smith, We Three

3 Commenti a “Cinema, racconti, saluti.”

  1. - ion - scrive:

    :-(

  2. Frank o' Ball scrive:

    “Non può piovere per sempre” diceva una canzone di un bel film: oggi non piove, non fa freddo, sarai forse più asciutta e potresti addirittura pensare di uscire in bicicletta… Non è bello?:)

  3. The Pesto Buster scrive:

    però è vero che certe giornate di pioggia non le cambieresti con nessuna giornata di sole, forse anche perchè sai che prima o poi smetterà.

    D’altra parte al basilico servono sia sole, sia pioggia…altrimenti con cosa lo faccio il pesto?