Amor Fou

semaforo_rosso.jpeg

Un semaforo rosso è sempre una buona occasione per cambiare cd.
Cerco di gestire una serie di dischi catapultati fuori dal cruscotto con le copertine scambiate e i nomi quasi cancellati, quando mi sento chiamare.
Metto nell’autoradio quello che cercavo, illuminata da un particolare che mi ricorda che è già passato troppo tempo, quando mi sento chiamare ancora.
Realizzo che è il tipo della macchina di fianco. Parla proprio con me.
Abbasso il finestrino pensando che voglia le solite indicazioni stradali che io non sono capace di dare. Il senso dell’orientamento non fa parte del mio dna, ormai mi sono arresa. Invece lui mi fa: che ascolti?
Lo guardo e penso che forse ha seguito un corso di abbordaggio per corrispondenza. Poi penso, pero’, che questa città ci rende strani e un po’ di ghiaccio ce lo mette addosso davvero. E poi, ancora, che, poveretto, è capitato male. Quasi, mi dispiace.
“Stavo ancora scegliendo”. Alla fine ha una faccia simpatica, gli evito una brutta figura.
Sorrido e mi volto. Cortese fine di conversazione.
Lui insiste. “Dico, il cd che stavi cercando”.
Però.
Questo semaforo sta iniziando a durare un po’ troppo.
Sempre gentile, mi esce la frase sbagliata: “ Non credo che tu li conosca…”. E’ ovvio che lui adesso ribatte. Pero’ sbaglia di nuovo, perché lo fa con quel tono da hey baby sono un esperto di musica: “Non ti preoccupare. Spara!”
Verde.
Grazie al cielo.
Amor Fou, gli grido, mentre corro via appena in tempo per vedere una faccia un po’ delusa e sentire un accenno di qualcosa come “Ah, non li conosco”.
E’ un peccato perché è un disco bellissimo. Con una storia che vale la pena di raccontare. Quelle storie d’amore in cui ti imbatti per caso ma che ti rimangono in mente perché c’è dentro tanta di quella vita da riempire un po’ anche la tua, in giornate come questa.
Ve la racconterò, promesso.
Al prossimo semaforo.

In macchina: Amor Fou- Periodo Ipotetico

4 Commenti a “Amor Fou”

  1. menphis scrive:

    Nemmeno io li conosco!!! …. e continuando il corso di abbordaggio per corrispondenza …… “che ne diresti di ascoltarli insieme?” ….. Così mi racconti un po’ della loro storia e magari anche di te ……….

  2. rosso antico scrive:

    Io conosco gli “Hey Fou (siccome immobile)”.
    Ho vinto qualche cosa?
    Niente?
    Niente.

  3. - ion - scrive:

    “bravi loro… anche se a me Raina piace sempre molto di più nel suo disco solista”
    io avrei risposto così al semaforo. così avrei fatto l’indie rocker e tu mi avresti mandato a quel paese :-DDDDD

    evviva il pop!!!!

  4. The Pesto Buster scrive:

    io ti avrei cannonato la macchina e poi ti avrei rifatto la domanda. “Hey Fou? Non gli ascolterò mai se rendono così antipatici…ora scambiamoci pure i dati per l’incidente” e così avrei anche il tuo numero di telefono. Un metodo forse un po’ troppo metropolitano e rude, ma di questi tempi i fiori e le gentilezze passano inosservate…